Vangelo del giorno meditato
«Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista»

Liturgia delle ore: Lodi
14 Dicembre 2017
Liturgia delle ore: Ora Media
14 Dicembre 2017

Vangelo del giorno meditato
«Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista»

Mt 11,11-15
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire.
Chi ha orecchi, ascolti!».

Parola del Signore

 


 

Giovanni è il solo ricolmato di Spirito Santo già nel grembo della madre. È il solo chiamato ad annunziare il Messia presente nel mondo. È il solo preposto a preparare la via al Signore che viene per la salvezza del suo popolo. A nessun altro è stata concessa una grazia così grande, potente, forte. E tuttavia il più piccolo del regno dei cieli è più grande di Lui. Perché? Prima di tutto perché il più piccolo è Gesù. È più grande non nell’ordine della missione o dei doni di grazia ricevuti, ma perché nella sua persona è Lui stesso Dio, è il Figlio Unigenito del Padre. Ma anche ogni altro figlio del regno dei cieli è più grande di Giovanni. Ogni battezzato è fatto figlio di adozione in Cristo Gesù ed è reso partecipe della divina natura. Con il battesimo si entra in un nuovo ordine di verità, grazia, giustizia, santità, misericordia, speranza, vita eterna.
La Nuova Alleanza non apporta delle migliorie all’Antica. Essa non è un restyling, un maquillage che nasconde le vecchie rughe con uno “stucco” più resistente e forte. Se così fosse non ci sarebbe bisogno di alcuna violenza per entrare in essa. La Nuova Alleanza è più che una nuova creazione, una nuova rigenerazione. È più che mettere l’oro nel crogiolo per purificarlo dalle scorie. In essa l’uomo non viene rimodellato, impastato di nuovo, messo in una nuova forma, nuova dottrina, nuova verità, nuova legge, nuova grazia. In essa l’uomo è fatto creatura spirituale, divinizzata, deificata.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, aiutateci a comprendere.

 

(Movimento Apostolico)

 

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

//]]>