Vangelo del giorno meditato
«Gesù insegnava come uno che ha autorità»

Liturgia delle ore: Lodi
9 Gennaio 2018
Liturgia delle ore: Ora Media
9 Gennaio 2018

Vangelo del giorno meditato
«Gesù insegnava come uno che ha autorità»

 

Mc 1,21-28
+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Parola del Signore


Quando il maligno si sente minacciato, si scatena con grande forza. Gesù conduce contro il male una lotta, mediante la parola e l’azione. Il male dell’uomo sono le varie alienazioni, nelle quali egli non è quello che dovrebbe essere ed è dipendente. L’uomo è alienato quando non realizza se stesso, perché non è in armonia con se stesso o con gli altri o con le cose, cade sotto il potere di se stesso o di altri, o delle cose e diviene schiavo. Gesù ci vuole liberi, perché libero è l’uomo creato a Sua immagine, a Sua somiglianza

Gesù confido in Te!

La voce di Papa Francesco

Il Vangelo è parola di vita: non opprime le persone, al contrario, libera quanti sono schiavi di tanti spiriti malvagi di questo mondo: lo spirito della vanità, l’attaccamento al denaro, l’orgoglio, la sensualità… Il Vangelo cambia il cuore, cambia la vita, trasforma le inclinazioni al male in propositi di bene. Il Vangelo è capace di cambiare le persone! Pertanto è compito dei cristiani diffonderne ovunque la forza redentrice, diventando missionari e araldi della Parola di Dio[… ] Ricordatevi sempre che il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Non dimenticatevi di questo. Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. […] Non dimenticatevi! Leggete un passo del Vangelo ogni giorno. E’ la forza che ci cambia, che ci trasforma: cambia la vita, cambia il cuore.

PAPA FRANCESCO ANGELUS domenica, 1° febbraio 2015

 

(Casa di preghiera San Biagio)

 

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

//]]>