O San Giuda Taddeo, parente di Nostro Signore Gesù Cristo, Apostolo e Martire, magnifico per virtù e miracoli, intercessore fedele per quanti ti onorano e patrono speciale nei casi disperati, io a te mi rivolgo pieno di fiducia. Poiché tu possiedi il privilegio di soccorrere palesemente coloro che hanno quasi perduta ogni speranza, soccorri anche me in questa mia necessità… Dalla quale non è in poter mio di liberarmi. Ti prometto San Giuda Taddeo di non dimenticare per tutta la vita i tuoi benefici, di onorarti ognora come mio particolare patrono, e di far noto a tutti che tu sei veramente potente e pronto aiuto nelle nostre necessità. Cosi sia.
Pater, Ave, Gloria.
O grande e glorioso Apostolo S. Giuda, avvocato e protettore dei cuori più afflitti, io umiliato e contrito per le mie colpe, mi presento umilmente a Voi per implorare la vostra protezione e il vostro aiuto nella tribolazione grande che mi opprime.
So che merito nulla, ma per questo appunto ricorro alla compassione del vostro cuore. Voi che sollevaste nell’afflizione tanti infelici, Voi che soccorreste nelle estreme necessità tanti bisognosi, volgete il vostro sguardo anche sopra di me, e soccorretemi nella presente tribolazione. Concedetemi la grazi della quale vi supplico…
Fatelo, o grande Santo, perla parentela che vi lega a Gesù e a Maria, per l’amore che portaste a loro, e alle anime, onde liberato dalla presente angustia possa con maggiore fervore servire il Signore e arrivare un giorno ad essere salvo con voi in Paradiso.
Sancte Taddeæ, ora pro nobis.
Pater, Ave, Gloria.
O pietoso Apostolo del Signore, che foste sì benefico apportatore di salute, operando miracoli e sollievo di poveri infermi e languenti, a Voi ricorro con fiducia grande nella mia infermità (… oppure: nella infermità in cui langue quella mia persona cara…) onde averne per la grazia del Signore liberazione e prosperità di salute. Riconoscente del favore che per Vostra intercessione io spero ottenere, prometto di impiegare più santamente tutti i giorni del viver mio onde meritare dal Signore il premio dei buoni fedeli suoi servi.
San Giuda Taddeo, Apostolo di Gesù che su in cielo avete uno dei dodici troni che circondano l’Agnello, prendete sotto la vostra protezione questa causa che umanamente è tanto disperata e per la intercessione di Maria Santissima ottenere dal Sacro Cuore di Gesù che riesca a maggiore gloria di Dio e salvezza delle anime che vi implorano. Cosi sia.
Pater, Ave, Gloria.
O glorioso apostolo S. Giuda dal letto dei miei dolori mi rivolgo a voi. Ascoltate la mia preghiera. Sono infermo, ho bisogno del vostro aiuto e della vostra protezione. Quando eravate su questa terra, Voi, colla virtù e la potenza di Dio, avete risanato tante infermità dell’anima e del corpo. Abbiate Compassione di un vostro devoto: consolatemi nelle mie sofferenze, sostenetemi nei miei dolori, ottenetemi rassegnazione e pazienza e se è volontà di Dio, impetratemi la grazia di una completa guarigione. O potente taumaturgo, nella cui protezione tanti confidano, aiutatemi presso Dio, coronate le mie speranze, esaudite le mie preghiere e, ottenuta la guarigione, vi serberò perenne riconoscenza. Così sia.
Pater, Ave, Gloria.
Dio, fonte di luce e di sapienza, per l’intercessione dell’apostolo San Giuda, degnatevi di accogliere e di esaudire la mia preghiera. Illuminare o Signore, la mia intelligenza, concedetemi acutezza d’intendere, facilità d’imparare, capacità di ritenere. Senza de vostro aiuto è vano ogni sforzo e senza frutto ogni lavoro. Siete voi, o Signore, colui che dona intelligenza agli umili e fa eloquenti le lingue dei fanciulli.
O San Giuda Taddeo, interponete per me la vostra intercessione e fate che illuminato dalla luce della fede e vivendo nel timor di Dio, io mi serva del sapere umano per amare e servire il Signore, per meritarmi il premio riservato ai buoni in cielo. Cosi sia.
Pater, Ave, Gloria.
O dolcissimo Signore nostro Gesù Cristo, io mi unisco alla lode infinita colla quale ti loda in cielo la SS. Trinità e che da Lei si diffonde sulla tua Santissima Umanità, su di Maria Vergine, sugli Angeli,sui Santi tutti.
Ti esalto, ti adoro, ti benedico e ti ringrazio per tutti i doni ed i favori che hai concesso all’Apostolo da te prescelto, e tuo parente, San Giuda Taddeo. Ti prego. Per virtù dei suoi meriti, di concedermi la tua grazia, e, per la sua intercessione, di aiutarmi nelle mie necessità ì, e, soprattutto di darmi forza nell’ora della mia morte, difendendomi dalle insidie del nemico.
Pater, Ave, Gloria.
O glorioso Apostolo, Martire del Vangelo e parente di Nostro Signore Gesù Cristo, San Giuda Taddeo, che portasti la fede tra gli infedeli e che pe3r virtù della tua parola ne conquistasti un gran numero al regno di Gesù Cristo; Ti preghiamo di ottenerci da Dio la grazia di evitare ogni peccato, anche minimo, e di essere preservati da ogni tentazione pericolosa, e soprattutto ottenerci potente intercessione ed ausilio nelle nostre gravi necessità e circostanze. Aiutaci infine a giungere, dopo tristi giorni terreni, alla patria celeste, ove adoreremo e loderemo con Te Il Dio Uno e Trino; il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo per tutta l’eternità.
Così sia.
Pater, Ave, Gloria.
San Giuda, Apostolo glorioso, fedele servo e amico di Gesù! Il nome del traditore è causa che molti ti dimentichino, ma la Chiesa ti onora ed invoca universalmente come patrono dei casi disperati, degli affari senza rimedio. Prega per me, che sono tanto miserabile; Fa uso, te ne scongiuro, di quel particolare privilegio a te accordato di portare visibile pronto aiuto dove l’aiuto è quasi disperato… Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sofferenze, particolarmente… (qui si faccia la propria domanda), e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l’eternità.
Io ti prometto, o beato San Giuda, di essere ogni ora riconoscente di questo grande favore, e non cesserò mai di onorarti come mio speciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.
Pater, Ave, Gloria.
O glorioso San Giuda Taddeo, per quelle sublimi prerogative, che tanto vi nobilitarono in vita, la parentela col Signor nostro Gesù Cristo secondo la carne, e l’Apostolato; per quella gloria, che ora godete in cielo, come premio delle vostre fatiche e del vostro martirio; otteneteci dal Dator di ogni bene tutte le grazie spirituali e temporali di cui abbisogniamo per poter far tesoro di quelle dottrine divinamente ispirate, che nella vostra Lettera ci avete trasmesse; cioè, di innalzare l’edificio della perfezione sopra il fondamento della fede, pregando, mediante la grazia dello Spirito Santo, di mantenerci costanti nell’amore di Dio, aspettando la misericordia di Gesù Cristo per la vita eterna; di procurare con ogni mezzo opportuno di aiutare gli erranti: esaltando così la gloria, la maestà, l’impero, la potenza di Colui, che può custodirci senza peccato, e costituirci immacolati ed esultanti alla venuta del Signor Nostro Gesù Cristo, il nostro Dio Salvatore. Amen.