Papa Francesco:“Il miglior consiglio che possiamo offrire è quella di testimoniare il grande amore ‎gratuito di Dio.“

Santa Flora di Cordova
24 Novembre 2016
Santa Caterina d’Alessandria
25 Novembre 2016

Papa Francesco:“Il miglior consiglio che possiamo offrire è quella di testimoniare il grande amore ‎gratuito di Dio.“

All’Udienza Generale di oggi, Papa Francesco, continuando il proprio ciclo di catechesi sulle opere di misericordia ha parlato di due opere tra di loro strettamente connesse: consigliare e insegnare, che il catechismo cattolico indica come “consigliare i dubbiosi” e “insegnare agli ignoranti“.

La mancanza di istruzione è una grave ingiustizia che viola la dignità delle persone. – ha detto il Santo Padre – Pensiamo a quante persone, soprattutto bambini, a causa dell’analfabetismo, cadono vittime di sfruttamento e di altri mali sociali. La Chiesa ha sempre sentito il bisogno di impegnarsi nel campo dell’istruzione per adempiere alla sua missione di evangelizzazione. Molti santi hanno dedicato la loro vita all’educazione dei più svantaggiati, sapendo che questo è il modo per superare la povertà e la discriminazione.

“Dare buoni consigli a chi ne ha bisogno” è un vero atto d’amore per le persone che sono disorientate o hanno dubbi. – ha ulteriormente commentato Bergoglio – Tutti noi possiamo avere, in certi momenti, alcuni dubbi sulla fede. L’ascolto della Parola di Dio e la catechesi ci aiutano a superare questi dubbi. Ma è importante concretizzare la fede nella nostra vita, affinché non diventi teorica e astratta. Quando si mette in pratica la fede, servendo i nostri fratelli e soprattutto i più bisognosi, ci rendiamo conto che molti dubbi scompaiono perché sentiamo la presenza di Dio che ci ama.

‎Non dobbiamo temere le domande e i dubbi perché sono l’inizio della ‎via della conoscenza e dell’approfondimento: chi non si pone domande non ‎progredisce né nella conoscenza né nella fede. – ha dunque concluso Papa Francesco – Ma dobbiamo anche ‎ricordare che il miglior consiglio ed educazione che possiamo offrire al ‎dubbioso e all’ignorante è quella di testimoniare loro il grande amore ‎gratuito di Dio attraverso la fraterna misericordia realmente vissuta. Il ‎Signore vi ‎benedica ‎tutti!‎

//]]>