Misteri della luce “Avvicinarsi a Maria”
Misteri della luce “Fate quello che vi dirà”
1° Mistero: Il Battesimo di Gesù nel Giordano
«Allora Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: “Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?”. Ma Gesù gli rispose: “Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia”. Allora egli lo lasciò fare» (Mt 3,13-15). La protesta del più umile tra i nati di donna poteva essere compresa da te, Maria che ben sapevi… Ma pure quello era giusto accettare; e ancor più grande, ti appariva il Figlio proprio nella sua spogliazione sottomesso al volere del Padre. Maria, insegnaci a vivere ogni giorno la nostra identità di battezzati, di figli rigenerati nel Figlio prediletto della cui obbedienza il Padre si compiacque.
2° Mistero: Le nozze di Cana
«Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno vino” .E Gesù le rispose: “Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. Sua madre disse ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”» (Gv 2,1-5). Al banchetto delle nozze di Cana, c’eri anche tu, Maria, attenta a ciò che mancava. O Madre premurosa, a noi manca la fede, viene meno la speranza, non abbiamo più amore. Maria, insegnaci a fare tutto quello che Gesù ci dice perché rinvigoriti nella fede, possiamo continuamente rallegrarci in novità di vita.
3° Mistero: L’Annuncio del Regno di Dio
«Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo”» (Mc 1,14 – 15). Il Regno di Dio è presente; sì il regno della Vita è qui. Tu Maria, l’avevi già visto e contemplato nella povera casa di Nazareth dove l’amore aveva la fragranza del pane, dove la pace regnava sovrana nella fatica del pane quotidiano. Per noi sempre distratti dalle cose, sempre alla ricerca di evasioni l’annunzio del Regno è un pressante invito alla conversione. Aiutaci, o Madre, a cercare Gesù, a seguirlo senza indugio nulla anteponendo a Lui, al suo regno di santità e amore Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe – www.kolbemission.org 2
4° Mistero: La trasfigurazione di Gesù
“Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro. (Mc 9,2) Gesù ci prende con sé e ci porta a contemplare il suo volto, la sua divinità che traspare dalla sua umanità. Anche tu o Madre, avevi lungamente contemplato nella trasparenza delle sue sembianze umane, la divina bellezza. Insegnaci, o Madre, a stare con Gesù e contemplare il suo volto e averlo sempre accanto tutti i giorni della nostra vita.
5° Mistero: L’Istituzione dell’Eucaristia
«Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: “Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me”. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me”» (1 Cor 11, 23 – 25) In quell’ultima cena, Vergine madre tu non sedevi alla mensa con gli Apostoli, ma di certo con il cuore eri tutta presente, anche tu interamente donata nella carne e nel sangue del tuo Figlio. Aiutaci, o Madre, a lasciarci trasformare per diventare anche noi eucaristia, pane di comunione e di consolazione per tutti i fratelli con noi in cammino verso la casa del Padre.