Misteri della luce – “Questi è il Figlio mio prediletto…”
8 Settembre 2016
Misteri della luce – SAN MASSIMILIANO KOLBE
8 Settembre 2016

Misteri della luce – con Maria

1.GESU’ E’ BATTEZZATO NEL GIORDANO DA GIOVANNI
Maria custodiva nel suo cuore il mistero del figlio, lei sapeva chi fosse veramente Gesù. Nessuna meraviglia nel sentire la voce del Padre: “Questi è il mio Figlio prediletto”. Non aveva bisogno del battesimo Gesù, così come non ne aveva bisogno Maria, ma Gesù ha accettato per generare il nuovo popolo dei figli di Dio, che avesse per Madre Maria, Madre della Chiesa.
Maria, Madre della Chiesa, madre dei figli di Dio, rinati nel battesimo, prega per noi e per tutta l’umanità
perchè ogni uomo scopra la gioia di essere figlio di Dio. Amen.

2.GESU’ A CANA DI GALILEA CAMBIA L’ACQUA IN VINO
“Maria fu invitata alle nozze”. Donna nuziale è Maria, sposa per eccellenza, tutta dedicata alla gioia di vivere e di donarsi agli altri; non potè non accorgersi che qualcosa mancava: il vino. Interpella il Figlio, Gesù, perché si facesse carico insieme con lei di quella mancanza e provvedesse. Maria non percepisce un rifiuto nelle parole del Figlio “Che ho da fare con te o donna? Non è ancora giunta la mia ora” ma sollecita l’ora chiedendo anche la disponibilità dei servi: “Fate tutto quello che egli vi dirà!” Ah, se prendessimo sul serio l’invito di Maria e facessimo sempre la parte che ci spetta, mai mancherebbe il vino della gioia e ove ciò accadesse gusteremmo certamente un vino nuovo, migliore, perché l’ora è giunta.
Maria, Madre della Chiesa, visto che l’ora di Gesù è giunta, sollecita l’ora della nostra risposta pronta e generosa a lui,
perché non manchi agli sposi la gioia di vivere e la costanza e la fedeltà nell’amore. Amen.

3. GESU’ ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Maria segue Gesù, è una perfetta discepola, modello per la Chiesa, chiamata a essere discepola di Gesù, prima di essere apostola. Seguire, stare dietro, è la condizione per entrare nel regno; prendere la croce ogni giorno e seguire Gesù è garanzia di salvezza.
Maria, Madre della Chiesa, modello di sequela e di discepolato, aiutaci a stare sempre dietro a Gesù per non essere di inciampo a nessuno. Amen.

4. GESU’ SI TRASFIGURA DAVANTI AI DISCEPOLI
Maria ha contemplato sempre il volto del Figlio, con la sua fede ha visto oltre la pelle e la carne la luce intima che lo abitava, fino a rimanerne costantemente illuminata, trasfigurata. Nella trasfigurazione Gesù lascia trapelare il mistero che lo abitava, perché ne rimanessimo affascinati e coinvolti. Ecco la Chiesa: affascinata da Cristo ne riflette la luce, come ha fatto Maria.
Maria, Madre della Chiesa, fa’ che affascinati dallo splendore della verità, mostriamo a tutti gli uomini la bellezza e il fascino della fede che salva. Amen.

5. GESU’ ISTITUISCE L’EUCARISTIA
Maria non era presente nel cenacolo quella sera del giovedì santo, ma si è nutrita costantemente del Corpo di Cristo. Dal primo momento dell’annunciazione ha preso e ha mangiato la Parola che in lei si è fatta carne. Ecco l’Eucaristia: diventare carne del Figlio che ci fa Chiesa, suo Corpo e suo Sangue.
Maria, Madre della Chiesa, che hai dato il Corpo e il Sangue al Figlio di Dio, alla Chiesa
aiutaci a essere come te, dono incessante, rendimento di grazie, Corpo donato. Amen.

//]]>