Misteri gloriosi “Cristo, pane di vita”
Misteri gloriosi “Il dono della pace”
Misteri del dolore Santa Maria della Libera
Preghiamo il S. Rosario uniti a Maria contemplando Gesù, Pane di vita, dato per noi, per la nostra glorificazione.
1° Mistero glorioso: Gesù risorge da morte L’angelo disse alle donne: “Non abbiate paura voi. So che cercate Gesù, il Crocifisso. Non è qui; è risorto, come aveva detto”
La risurrezione di Gesù è garanzia della nostra risurrezione. Cristo, pane di vita ne è il pegno; infatti: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna ed io lo risusciterò nell’ultimo giorno.” Ricordiamo, però, che chi mangia indegnamente il Corpo di Cristo, mangia e beve la propria condanna.
2° Mistero glorioso: Gesù sale al Padre e siede glorioso alla sua destra “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”
Gesù, salendo al Padre non ci ha abbandonati. Rimane con noi, nella Chiesa, suo popolo, con la Parola e l’Eucaristia. Con la Chiesa cantiamo: “Ave, vero corpo nato da Maria; hai veramente patito e ti sei immolato per noi uomini. Comunicando con te, facci gustare la gioia del Paradiso”.
3° Mistero glorioso: lo Spirito Santo viene effuso sugli Apostoli riuniti con Maria nel cenacolo ”
Avrete forza dallo Spirito che scenderà su di voi e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra” Lo Spirito Santo ha fatto di Maria la madre del Salvatore. Lo Spirito Santo ha fatto della Chiesa il nuovo popolo di Dio. Lo Spirito Santo trasforma il pane e il vino nel corpo e sangue di Gesù. Lo Spirito Santo fa di noi, se vogliamo, il tempio di Dio, in cui possiamo amarlo e adorarlo continuamente.
4° Mistero glorioso: Contempliamo Maria assunta in cielo Gesù ha detto: “Chi mangia di questo pane, vivrà in eterno”.
Maria, essendo la madre di questo Pane, è nell’eternità. Maria è anche nostra madre e ci dice: “Dove sono io, sarete anche voi se nutriti di Gesù. Vivrete di Lui e con Lui.” Mostraci, Maria, dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno.
5° Mistero glorioso: contempliamo la glorificazione di Maria in cielo
Preghiamo con la Chiesa: “Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci noi tuoi figli alla tavola del cielo, nella gioia dei tuoi santi, con Maria nostra Madre” Tutta bella sei, Maria, nello splendore del cielo. Aiutaci a camminare nel mondo con il pensiero e con il cuore rivolti verso i beni eterni.