Misteri della luce “Fate quello che vi dirà”

Misteri della luce – “Apri i nostri occhi”
8 Settembre 2016
Misteri della luce “Avvicinarsi a Maria”
8 Settembre 2016

Misteri della luce “Fate quello che vi dirà”

  • ROSARIO MEDITATO “Fate quello che vi dirà”

1° Mistero della luce: Gesù è battezzato nel Giordano

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,9-11)

«Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”» Invocazione: Signore Gesù, Figlio di Dio, rivelato a noi dalla voce del Padre nel tuo Battesimo: vieni a ridonarci la dignità di figli di Dio

2° Mistero della luce: Gesù rivela se stesso alle nozze di Cana

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 2,3-5. 11) «La madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino”. E Gesù le rispose: “Donna che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. Sua madre disse ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica fatela”. Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui». Invocazione: Signore Gesù apri alla fede il cuore dei discepoli grazie all’intervento di Maria. Come a Cana, possa risuonare nella nostra coscienza ancor oggi la voce della Madre: “Fate quello che vi dirà”.

 3° Mistero della luce: Gesù annuncia il Regno di Dio

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,32-35)

«Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: “Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano”. Ma egli rispose loro: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre”». Invocazione: Signore Gesù, tu annunci il regno di Dio e tu sei il regno di Dio vicino a noi: donaci la grazia della conversione e di un cuore nuovo perché possiamo accoglierti come “Vangelo” di salvezza.

4° Mistero della luce: Gesù è trasfigurato sul monte Tabor

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,29.35) «Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. E dalla nube uscì una voce, che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo”.» Invocazione: Missionarie Immacolata – P. Kolbe – www.kolbemission.org Signore Gesù, Luce del mondo, fa’ spendere su di noi la luce del tuo volto trasfigurato e rendici capaci di riconoscerti nel volto sfigurato dei nostri fratelli sofferenti.

5° Mistero della luce: Gesù pane di vita nell’Eucaristia

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 14,22-24)

« E, mentre mangiavano prese il pane e, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: “Prendete, questo è il mio corpo”. Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell’alleanza che è versato per molti». Invocazione: Signore Gesù, tu che hai amato i tuoi “sino alla fine”, donaci di vivere la piena comunione di amore con te e con i fratelli perché diventiamo in te un solo corpo e un solo spirito.

//]]>