Misteri gaudiosi – Magnificat
RIMPROVERI
Misteri gaudiosi – CHIARA LUBICH
1° MISTERO DELLA GIOIA: L’annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine
O Maria, Vergine in ascolto, tu sei la piena di grazia tu sei l’umile serva del Signore.
Tu liberamente hai detto il tuo sì all’annuncio dell’angelo e sei diventata madre del Figlio di Dio fatto uomo. Insegnaci a dire sempre sì al Signore anche quando ci costa.
O Maria! Dio è entrato nella Tua vita con il Suo progetto speciale. E Tu, come umile Sua serva, gli hai generosamente aperto le porte del Tuo cuore. Il Tuo esempio mi sprona a volgermi anch’io verso il Signore per dirgli: “Vieni, Signore! Vieni, la mia anima Ti attende con entusiasmo e il mio cuore è pronto a riceverti. Vieni nei miei sogni e nei miei progetti, nelle mie speranze e nelle mie paure. Entra nella mia vita, e sarò Tuo servo per tutta la vita. So di non essere degno che Tu entri in me, ma so che anche Tu ami i peccatori e che li cerchi continuamente. Perciò, Signore, entra nelle mie tenebre, nelle mie angosce e nelle mie sofferenze. Entra là da dove eri stato cacciato col peccato. Entra anche in quegli angoli della mia vita in cui ho amato più la mia volontà che la Tua”.
Maria, conducimi tu, dirigi i miei passi.
2° MISTERO DELLA GIOIA: La visita di Maria Vergine a Santa Elisabetta
Tu Maria, madre del Signore portando Gesù che in te ha preso vita vai a visitare con gioiosa premura l’anziana cugina Elisabetta per metterti al suo servizio. Al tuo saluto il figlio di lei è santificato dalla presenza del Salvatore.
Insegnaci, Madre di Dio, ad annunziare e a portare sempre Gesù agli altri.
Tu o Maria, ti sei recata in visita dalla tua parente Elisabetta. Lei ti ha chiamato “Benedetta tu fra le donne” e Tu hai risposto con gioia: “L’ anima mia magnifica il Signore”. Poi avete pregato insieme. O Maria, fa’ che attraverso la Tua raccomandazione entri la gioia nelle nostra famiglia e che tutti insieme Ti salutiamo e Ti accogliamo festosi. Aiutaci affinché possiamo gioire gli uni per gli altri, i genitori per i figli come i figli per i genitori, i giovani per gli anziani come gli anziani per i giovani, i sani per i malati come i malati per i sani.
3° MISTERO DELLA GIOIA: La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme
O Maria, madre sempre vergine, nella povertà di una grotta hai dato alla luce Gesù venuto al mondo per la nostra salvezza. Tu adori come Figlio di Dio Colui che hai generato. Guidaci sulla via di una fede viva in Gesù nostro Signore e Salvatore.
O Maria, Tu hai accettato con gioia Gesù a Betlemme come Tuo figlio. Ti ringraziamo. Si udivano gli angeli cantare: Gloria a Dio nell’altro dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. O Maria, aiutaci ed insegnaci ad accettare la vita come regalo. Fa’ che i genitori si rallegrino con i loro figli e li accettino con l’amore come il regalo più grande, fa’ che i bambini rispondano con questo stesso amore, che ciascuno sia un uomo di buona volontà, che ogni famiglia sia il centro della vita, della gioia e dell’amore.
4° MISTERO DELLA GIOIA: La presentazione di Gesù al tempio
Tu, o Maria, serva del Signore nel tempio insieme a Giuseppe hai offerto al Padre Gesù, agnello immacolato: è una donazione totale che troverà il compimento ai piedi della croce. Insegnaci, o Madre, ad accettare i sacrifici necessari per camminare sulla via della salvezza.
O Maria! Ti seguo mentre stai offrendo al Padre celeste il Tuo Figlio primogenito, perché per mezzo di Lui si realizzi la salvezza. Nel presentarlo, avrai certamente detto: “Eccoti o Dio, il mio Figlio; Egli è il frutto del mio seno, ma appartiene a Te come anch’io Ti voglio sempre appartenere”. Con Te, o Maria, ci sono anch’io nel tempio davanti al Signore, e sul Tuo esempio gli faccio l’offerta di me stesso. Tutto ho ricevuto e tutto Gli dono. Non voglio ritenere nulla per me, né davanti a Dio né davanti agli uomini. Voglio pregare per tutti coloro che vivono nella difficoltà. Aiuta tutti, illumina tutti. Mamma, Ti prego per tutti i genitori, perché siano sempre solleciti nel portare i figli a Gesù, al Padre, nel portare e mantenere i figli nella Chiesa, nell’unione con Dio, nella fede.
5° MISTERO DELLA GIOIA: Il ritrovamento di Gesù fra i dottori
O Maria, Vergine del silenzio, tu esulti di gioia nel ritrovare Gesù nel tempio e adori il mistero del Figlio di Dio Creatore che a Nazaret vive obbediente alle sue creature.
Insegnaci a ricercare sempre Gesù e a vivere nella sua obbedienza.
Maria e Giuseppe non avevano la gioia e la pace, non potevano dormire perché mancava loro il Figlio. Signore, desidero pregare per i genitori che hanno perso i figli. Desidero pregare perché trovino i figli, perché i figli trovino la famiglia cristiana che hanno perso, per trovare Te, Gesù che hanno perso, per trovare la preghiera che hanno perso. Gesù, metti il desiderio nei cuori di tutte le mamme per cercare i figli fino a trovarli, per cercare i figli che si sono persi nella droga, nell’alcool, nell’ateismo, nel sesso, sulla strada, che si sono allontanati dalla Chiesa, che non sono col Padre, coi genitori.
Signore, siamo molto tentati; molte famiglie soffrono e non hanno la pace. Ti prego per la pace, per trovarti, o Gesù. Consola i genitori, cambia i cuori perché i genitori seguano la Tua strada, seguano i Tuoi comandamenti, la Tua voce, la Tua Parola, aiutaci Signore.