L’essenziale è visibile
7 Settembre 2016
Rosario 2 Chiara Lubich – MISTERI DEL DOLORE
7 Settembre 2016

Rosario 1- MISTERI DEL DOLORE

1 ° MISTERO DEL DOLORE: L’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi

Maria, madre dei dolori, tu condividi con tutta l’anima la passione di tuo Figlio Gesù. Egli nel Getsemani prega il Padre per restare fedele a lui sino alla morte e liberamente si consegna nelle mani dei peccatori.

Prega per noi, Vergine santa, perché abbiamo sempre la forza di compiere la volontà di Dio a prezzo di qualunque sacrificio.

Gesù, Tu preghi nell’orto del Getsemani, mentre gli apostoli sono addormentati. L’unico sveglio con te è colui che ha organizzato il tradimento. E Tu allora hai detto: Padre sia fatta la Tua volontà! Il sudore, il sangue, la paura della morte e l’angustia, la donazione al volere di Dio, l’amore infinito e le sofferenze per noi: questa era la realtà del tuo momento. Gesù, tutti noi come famiglia, ora, poniamo davanti a Te tutti quei momenti quando non ci siamo capiti, quando ci tradivamo gli uni con gli altri, perché non perdonavamo subito, perché non amavamo, quando fuggivamo dalle croci e da coloro che soffrivano e rimanevano da soli. Perdonaci!

2° MISTERO DEL DOLORE: La flagellazione di Gesù Cristo alla colonna

O Maria, regina dei martiri, Cristo tuo Figlio come un agnello mite e innocente ha offerto il suo corpo alla tortura della flagellazione.

Prega per noi, Vergine santa, perché sappiamo continuare a credere che Dio ci ama, anche quando i colpi della sofferenza si abbattono su di noi.

Gesù, ti hanno flagellato nel pretorio di Pilato. Le frustate, le ferite, la sofferenza profonda, il sangue, la derisione, il rumore delle frustate, le parole cattive contro di Te: mentre Tu stai in silenzio e soffri. Signore Gesù, ammettiamo che alcune volte succede proprio così anche nella nostra famiglia e in tante famiglie. Ci sono, infatti, le frustate, le ferite, la mancanza di rispetto, le angosce, la malignità, la violenza. Per questo spesso non ci sentiamo bene, non abbiamo la pace; ci sentiamo male, cerchiamo di evitarci a vicenda, e allora avvengono i divorzi, le infedeltà! Adesso Ti preghiamo e Tu aiutaci a resistere ad ogni frecciata degli altri e guarisci le ferite della nostra famiglia e di tutte le famiglie.

 

3° MISTERO DEL DOLORE: La coronazione di spine

O Maria, vergine sofferente, la corona di spine che tormenta il capo del tuo Figlio circonda il tuo cuore di madre.

L’odio, il disprezzo, gli insulti che cadono su di Lui feriscono come una spada la tua anima.

Prega per noi, o Madre, perché quando qualcuno circonda di spine il nostro cuore sappiamo rendere bene per male

Gesù, tu eri coronato di spine. Ancora una volta l’umiliazione e la derisione perché affermavano che eri stato tu a dichiarare di essere re. Intanto tu porti con pazienza la corona di spine! Ti ringraziamo Gesù. Tu sai come l’alcoolismo, la droga, l’infedeltà, l’aborto, le bestemmie, la calunnia, la gelosia, la pigrizia, la prevaricazione sanguinosamente coronano le nostre teste e i nostri rapporti familiari. Con la forza del tuo amore aiutaci a rompere ogni corona spinata che abbiamo intrecciato gli uni per gli altri. Aiuta quelle famiglie che ora sono più esposte a questo tipo di sofferenza. Fa’ in modo che ogni corona di spine si trasformi in corona di alloro del vincitore.

4° MISTERO DEL DOLORE: Il viaggio al Calvario di Gesù carico della croce

O Maria, Vergine fedele, tu hai seguito Gesù sulla via della croce non l’hai abbandonato, ma hai camminato con lui fino alla sommità del Calvario.

Prega per noi, o Madre, perché come discepoli fedeli sappiamo seguire il Maestro con la certezza che la via della croce è la via della salvezza.

Gesù, Ti hanno messo sulle spalle la croce e Tu l’hai portata con pazienza. Tu hai perdonato coloro che Ti hanno fatto questo. Noi, come famiglia, Ti preghiamo: dona la forza di perdonarci reciprocamente quando ci offendiamo e che il perdono entri in ogni famiglia. Osserva le famiglie che sono state attaccate dalla malattia e dalle lunghe sofferenze. Osserva quei genitori i cui figli sono malati, che portano le loro croci con tanta pazienza. Osserva e benedici i malati abbandonati dalle loro famiglie, osserva i bambini rifiutati dai loro genitori.

 

5° MISTERO DEL DOLORE: La crocifissione e morte di Gesù

O Maria, madre dell’amore, tu ai piedi della croce vivi la morte del tuo Figlio, con lui ti offri al Padre per la nostra salvezza.

Egli ti dona a noi come madre. Prega per noi, Vergine santa, perché amiamo con tutto il cuore  Gesù morto per noi ed amiamo il prossimo come lui lo ha amato.

Gesù Tu sei morto sulla croce sopportando sofferenze terribili e Maria, tua Madre, le viveva in sé stessa con infinito dolore. Tu hai perdonato coloro che ti hanno ucciso e ci hai consegnato Maria come Madre. Hai trasformato i momenti più difficili in momenti di salvezza, di amore e di perdono! Noi invece abbiamo paura della morte. Ci temiamo gli uni gli altri. Molte persone si rattristano per la morte dei loro cari, hanno perso la fede, l’amore e la speranza. Che la Tua morte e la tua croce siano una guida per le nostre e le loro sofferenze.

//]]>